BLOGMANIA…impara e scrivi!

COME SI FA UN BLOG

a cura di Edo Morellibb33117dea7bc72e3fa7ddc3f8c31cce.jpg

Formatore aziendale marketing di “Autostima” ed immancabilmente “editore” di un blog.

Il libro copre i principali passi che dovrà affrontare il piccolo editore per approntare il propro blog.

I capitoli scandiscono le tappe passando dalle introduzioni generali (“Che cos’è un blog”, “Com’è fatto un blog”) alle decisioni più particolari: come aprire il blog, come personalizzarlo, come gestirlo.

Sebbene l’argomento incontri spesso problemi tecnici, la scrittura procede fluida e piacevole, evitando i tecnicismi più aspri e conferendo al libro il ritmo di una piacevole narrazione.
Il terzo capitolo, dedicato alla scelta della piattaforma, presenta brevi schede dei principali servizi gratuiti o parzialmente gratuiti per creare un Blog. Aruba, Blogger, Clarence, ogni servizio viene presentato e giudicato.
Brevi schede e presentazioni anche per i software e le raccolte di script.
Alla fine, come piattaforma su cui verranno condotte tutte le operazioni, viene scelta quella di Splinder.
Completo anche il quarto capitolo in cui vengono mostrate le maggiori personalizzazioni applicabili ad un blog, dalla modifica del codice HTML e CSS che genera la visualizzazione e i contenuti della pagina sino all’inclusione di sponsor o strumenti di scambio link, passando per l’inserimento artigianale di un motore di ricerca, di un sistema di statistiche e di un blogroll – elenco automatico di link –.
Il libro, corredato da immagini in bianco e nero, è chiuso da una riflessione sulla “comunità blog” inquadrata sotto la stella di una nuova “opinione pubblica” che, a dire il vero, almeno in Italia, stenta a emergere.
Tre appendici di bibliografia, webografia e link a blog italiani completano il volume.

Insomma un libro per chi compra i libri per raccontare qualcosa nei momenti culturali.

 

BLOGMANIA…impara e scrivi!ultima modifica: 2008-09-28T11:25:00+02:00da edomorelli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento